Concerti di Natale 2022

Anno 2022
Luogo Oratorio San Filippo Neri

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Concerti di Natale 2022

PRIMO CONCERTO

Sabato 10 dicembre ore 16.45
Oratorio San Filippo
Amici della Montagna – Enrico Derchi
Ghost Notes – Gianfranco Giolfo

Complesso Vocale Ghost Notes:

– Adventi Enek Z.Kodaly

– Il piccolo suonatore di Tamburo di H.Simeone e H.Onorati

– Puer Natus est ( gregoriano )

– Gaudete Gaudete anonimo dal laudario di Cortona

– Go tell it spiritual

– Adeste fideles arm. Agostino Chiossone

– Medley Stille nacht/Gioco di campane/Jingle bells

– Patapan fantasia di Bernard de la Monnoye

Coro Amici della Montagna:

– Ave Maria di Bepi de Marzi

– Ascolta Maria di M. Maiero

– Mentre il silenzio di Bepi de Marzi

– Puer natus di M.da Rold

– Nella culla c’è un Re di M.Maiero

– Silenzio di neve di M.Maiero

– Pastoi di A.Dodero

– Oggi vorrei di M.Maiero

– Tu scendi dalle stelle

Complesso di Voci Ghost Notes:

Fondato nel 2019, il Complesso di voci Ghost Notes nasce dal desiderio di fare musica di un gruppo di amici, provenienti da differenti esperienze musicali.

Voci che si uniscono, in un “ascolto reciproco” per dare vita al linguaggio universale della musica, attraverso un repertorio che spazia dal sacro, al jazz, al tradizionale, al contemporaneo.

Sotto la direzione artistica di Gianfranco Giolfo, il Complesso vuole promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale nei suoi molteplici aspetti socio-culturali, con particolare riferimento a quella normalmente definita e riconosciuta come “Musica Corale”.

Ogni concerto contiene generi differenti e vuole essere un percorso artistico che abbracci i diversi modi di intendere l’arte dei suoni, per essere mezzo per chi ascolta di avviare un viaggio interiore tra parole, musica e pensieri.

Coro Amici della Montagna:

Siamo parte di una bella avventura iniziata a Genova Sampierdarena il 12 ottobre 1973. Un gruppo di giovani provenienti da altre esperienze corali dà vita a un nuovo sodalizio che prende il nome di “Coro Amici della Montagna – Genova”, sotto la direzione di Guido Ferrevoux.

Nel 1980, Enrico Derchi corista fondatore, e attuale direttore, subentra alla direzione di Ferrevoux che lascia l’incarico per motivi di salute. Il repertorio si basa sulle nuove composizioni di Bepi De Marzi con qualche digressione sulla nuova coralità di Paolo Bon, su alcune elaborazioni di Gianni Malatesta e del nostro concittadino Agostino Dodero. Qualche anno più tardi i nuovi canti di Marco Maiero. Con il passare del tempo il Coro si propone come organizzatore di grandi eventi a carattere nazionale in collaborazione con le istituzioni cittadine. Incide LP e CD e si esibisce in concerti in Italia e all’estero. Merita ricordare la trasferta del 2006 nel Regno Unito per conto della Provincia di Genova con un memorabile concerto nella Cattedrale di Rochester.

Nel 2009 il coro cambia il nome in Associazione corale città di Genova con l’intento di portare novità, modificando quindi il tipo di repertorio. Nel giugno del 2014 il nostro direttore Enrico si dimette dall’incarico lasciando l’Associazione corale città di Genova e con lui si dimette un nutrito gruppo di coristi tra i quali quattro soci fondatori del 1973.

Ripartiamo così a gennaio 2015 con rinnovato entusiasmo ritornando al nome Coro Amici della Montagna di Genova e proseguendo a tutt’oggi nell’attività corale con concerti, partecipazione a rassegne e organizzazione di eventi.

 

SECONDO CONCERTO

Domenica 11 dicembre ore 16.45
Basilica di San Siro
il Concerto delle Dame genovesi – Silvia Derchi

Programma:

Una luce nella notte
L. Donati

Angelus ad Virginem
tradiz./ arr. G. Crouch

Puer natus
M. Da Rold

Hodie Christus natus est
M. Zuccante

Ding! Dong! Merrily on High
arr. J. Rouse

In the bleak midwinter
P. Stopford

A Christmas blessing
P. Stopford

Silent night
arr. pf. O. Gjeilo

The gift
tradiz./ arr. B. Chilcott

Somewhere in my memory
J. Williams

Sing Ding-a, Ding-a Dong
L. S. Bailey

Il Concerto delle Dame genovesi, formazione corale a voci pari, nasce nel 2008. L’insieme vocale svolge attività concertistica e partecipa a importanti Festivals (tra cui MiTo) e Rassegne corali sul territorio nazionale. Nel 2015 vince il secondo premio al V Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo” e nel 2022 il terzo premio al Gran Premio Internazionale di canto corale “CorAmare” di Sestri Levante e il terzo premio al “Concorso Nazionale del Lago Maggiore” di Verbania. Il coro esegue composizioni tratte perlopiù dal repertorio classico, con un’attenzione particolare alla musica contemporanea.
Il coro è stato fondato ed è diretto da Silvia Derchi.

 

TERZO CONCERTO

Sabato 17 dicembre ore 16.45
Oratorio San Filippo
Superba Young Choir – Michele Perrella

Programma:

Arcadelt – Ave Maria
Palestrina – Alma Redemptoris Mater
Palestrina – Sicut cervus
Hassler – Dixit Maria
Mendelssohn – Herr nun lassest du
Rheinberger – Abendlied
Aliberti – O magnum mysterium,
Credo: et incarnatus est,
Nato il redentor
Tradizionale – Adeste fideles
Saint Saens – Tollite hostias
Stanford – beati quorum via
Reghezza – Preghiera di San Bernardo
Biebl – Ave Maria

SUPERBA YOUNG CHOIR

Costituitosi nel 2020, il Superba Young Choir è stato fondato dal m.o Michele Perrella con lo scopo di sensibilizzare i giovani al repertorio corale, coinvolgendoli in un’ attività formativa volta a far scoprire le risorse e le potenzialità della voce come strumento di disciplina musicale e di socializzazione.
Nonostante la sua recentissima formazione ha partecipato ad importanti manifestazioni e numerosi concerti, ricevendo ampi consensi. Nel 2021, in collaborazione con l’etichetta indipendente Avventurosa Film, ha collaborato per Rai Cinema alla realizzazione del docufilm “Futura”, diretto da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. L’ opera è stata presentata alla  “Quinzaine des Réalisateurs” del Festival del Cinema di Cannes, al Festival del Cinema di Roma ed è stata distribuita da Istituto Luce Cinecittà.
L’ organico varia da 8 a 16 elementi. Il repertorio, sia a cappella che accompagnato, sacro e profano, ripercorre varie epoche spaziando dal medioevo fino al contemporaneo, con una spiccata predilezione per il Rinascimento e il Barocco.
MICHELE PERRELLA Bass Baritone
Inizia i suoi studi musicali con il soprano Kimio Merlo presso l’accademia “Nuccio Fiorda” di Campobasso, proseguendoli presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi”, con i maestri Mario Lupero, Umberto Chiummo e Luciano di Pasquale, e sotto la guida di quest’ultimo consegue il diploma nel giugno del 2016 con il massimo dei voti e la lode. All’attività accademica affianca numerosi corsi di perfezionamento: con il celebre tenore Ugo Benelli, Andrea Sivilla, Roberto de Candia, Roberto Scandiuzzi, Carmela Remigio, Anna Vandi, Stefano Giannini.
Nel 2013 prende parte al corso di Musicologia liturgica, tecnica della direzione corale, concertazione, direzione e canto gregoriano, promosso dall’Associazione Italiana di Santa Cecilia di Roma e a partire dal 2019 approfondisce lo studio del contrappunto e della direzione corale con il m° Francesco Aliberti (già maestro del coro presso la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova dal 2018 al 2022). Nel 2020 fonda a Genova il coro “Superba Young Choir” di cui è direttore e con il quale nel 2021 prenderà parte alle riprese cinematografiche del docufilm “Futura” prodotto da Rai Cinema. Dal 2018 è docente di Canto e Canto corale presso il Liceo Musicale Giordano Bruno di Albenga (SV).
In qaulità di solista ha eseguito: “Troisieme Messe Solennelle” di A. Guilmant, “Messe Solennelle” di G. Rossini, “Requiem” di G. Faure’ in occasione del centesimo anniversario dallo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 2019 è il Basso solista nel “Requiem K626” di W.A. Mozart per la commemorazione delle vittime del crollo del ponte Morandi, e nella “Messa in do minore” di Francesco Maria Zuccari, eseguita in prima mondiale in tempi moderni nella Basilica di Sant’Antonio a Padova.
In ambito operistico ha debuttato in ruoli mozartiani, quali Figaro ne “Le Nozze di Figaro”, Guglielmo in “Così fan tutte”, Leporello e Don Giovanni in “Don Giovanni”, ma si è distinto anche in rappresentazioni del repertorio italiano da Puccini a Rota: Betto di Signa e Marco in “Gianni Schicchi”, Beaupertuis ne “Il cappello di paglia di Firenze”, Sharpless in “Madama Butterfly”, Marcello ne ” La Boheme”, al fianco di Simona Todaro Pavarotti, Happy ne “La fanciulla del West” in occasione del 65° Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2018 vince il ruolo titolo del “Don Giovanni di W. A. Mozart nel concorso internazionale a ruoli Arturo Pessina” di Garlasco. Nel 2019 è secondo classificato al Concorso Internazionale “Giovani Talenti per la lirica” Premio Ettore Campogalliani (Mantova) – Sezione canto barocco.
Particolamente versato nella musica barocca e del Settecento, ha interpretato Polinestore (cover) nella prima rappresentazione mondiale in tempi moderni del “Polidoro” di A. Lotti presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Achis nel “David et Jonathas” di Marc Antoine Charpentier presso il Teatro della Gioventù di Genova, Bacocco nell’intermezzo “Bacocco e Serpilla”di Orlandini nell’ambito del Festival Barocco Europeo e Vicenza in lirica; Mengotto nella “Cecchina ossia la buona figliola” di Piccinni presso l’auditorium Ennio Morricone di Roma, in collaborazione con l’orchestra Roma Sinfonietta.
QUARTO CONCERTO

Domenica 18 dicembre ore 16.45
Oratorio San Filippo
Vox Dogalis – Marco Canepa

Programma:

Giovanni Croce – Cantate Domino
Anonimo, sec XVI – Gaudete
Claudio Monteverdi – Puer natus est
Michael Praetorius – Puer natus est
Michael Praetorius – Es ist ein’ Ros’ entsprungen
Grancini Michelangelo – Dulcis Christe
Alessandro Scarlatti – Exultate Deo
Johann Sebastian Bach – In dulci iubilo
Johann Sebastian Bach – Weihnachts Oratorium – corale n.12
Johann Sebastian Bach – Cantata per l’Epifania – corale n.59
Joseph Ignaz Schnabel – Transeamus usque Bethlehem
Franz Xavier Gruber – Stille Nacht
Adolphe-Charles Adam – Cantique de Noel
Felix Mendelssohn-Bartholdy – Hark! The Herald Angels sing
Benedikt Widmann – Kling. Glockchen kling
William James Kirkpatrik – Away in a manger
Gabriel Fauré – Cantique de Jean Racine
Mykola Leontovich – Ring Christmas Bells
Anonimo – Adeste fideles
Bjørn Howard Kruse – Deilig er Jorden

ENSEMBLE VOX DOGALIS
è un gruppo corale misto con alle spalle alcuni anni di esperienza che fonda
le sue origini nella Cappella Musicale Sturlense (ora Nerviense), che svolge
prevalentemente servizio liturgico nella Chiesa di S. Siro di Nervi sotto la
direzione del M° Marco Canepa.
L’idea di questo nuovo coro, nasce dal desiderio di ampliare gli orizzonti della
formazione originale, affrontando non solo il repertorio sacro prevalentemente
rinascimentale e barocco, ma anche quello profano, contribuendo a
diffondere la musica antica nella nostra città; da qui il nome che il gruppo
musicale ha scelto proprio per richiamare al periodo “aureo” della città di
Genova.
Il lavoro verte principalmente sulla mottettistica a cappella sia sacra che
profana, collaborando però spesso anche con ensemble strumentali di
piccole dimensioni con i quali affrontare brani più impegnativi e ricchi da un
punto di vista musicale.
In repertorio si annoverano: il Gloria, il Credo e il Magnificat di Vivaldi, le
Cantate 61 e 196 di J.S.Bach, il Miserere e il Magnificat di Durante, il
Magnificat e il Membra Jesu Nostri di Buxtehude, il Te Deum di Mozart e il
Messiah (I° parte) di Haendel.
Per la sezione di musica “a capella” Vox Dogalis ha nel suo repertorio la
mottettistica di G.P da Palestrina, O.di Lasso, J.Arcadelt, L. Da Victoria, M.
Praetorius, G. Croce, G. Grancini, G. Fauré, A. Bruckner, L. Porro.
I membri del suddetto ensemble oltre a cantare le parti corali si prestano
anche per le parti solistiche.
Uno degli obbiettivi inoltre è quello di diffondere, anzi riscoprire, la musica
antica scritta appositamente per la liturgia, attraverso la conoscenza e la
pratica del gregoriano in occasione di vespri o solennità del calendario
liturgico e di riproporre il repertorio delle Messe in musica, che ormai vengono
eseguite praticamente solo in concerto, per la funzione per la quale erano
state concepite, cioè la celebrazione eucaristica.
A questo scopo si annoverano: la Spatzenmesse, la Pastoralmesse e il
Requiem di W.A.Mozart.
L’ensemble Vox Dogalis è presente anche su facebook al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/voxdogalis/