Giovedì 8 dicembre 2022 si è tenuto, presso l’Oratorio San Filippo Neri, alle ore 16.45, il concerto per l’Immacolata dal titolo “Amor Sacro e amor profano”, a cura dell’Ensemble vocale del Liceo Musicale “S. Pertini”, con direttore Luca Dellacasa.
Programma:
Canto gregoriano
Ave maris stella
Canto gregoriano/Gian Luca Lastraioli
Salve Regina
Beata es Maria
(Antiphonale Bobiense, F I 4, I-Tn)
Polorum regina
Laudemus Virginem
Ad mortem festinamus
(Llibre Vermell de Montserrat)
Luigi Porro (1922-2005)
Agnus Dei, da “Messa De Angelis”
O salutaris hostia
Lorenzo Perosi (1872-1956)
Neve non tocca
Filippo Azzaiolo (XVI sec.)
Già cantai allegramente
Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Calme des nuits, op. 68 n. 1
Giovanni Bonato (1961)
Or mira… questo giardino
Dante… dunque
Marco Ferretti (1967)
Paolo e Francesca
Alessandro Kirschner (1972)
Erano i capei d’oro…
Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Abendlied
Ensemble vocale del
Liceo Musicale “S. Pertini”
Sofia Casanova, Ambra D’Addio, Giorgia De Filippis,
Arianna Saletti, Rebecca Scarfo, Sofia Tenti, soprani
Adelaide Carnevali, Denisa Craciun,
Sara Laconi, Chiara Pellerano, alti
Edoardo Campanelli, Carlo Clavarino,
Andrea Nanfria, Francesco Saias, tenori
Emanuele Calcagno, Giacomo Carrano,
Marco Milanese, Edoardo Speranza, bassi
Luca Dellacasa, direttore
Luca Dellacasa, direttore
Ha studiato Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, e si è laureato in Canto Barocco al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e in Polifonia Rinascimentale al Conservatorio “T. Schipa” di Lecce con il massimo dei voti e la lode.
Canta come solista e in ensemble di musica antica e barocca (Micrologus, Il canto di Orfeo, Odhecaton, More Antiquo) esibendosi in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Lussemburgo, Polonia, Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia, Ungheria, Messico all’interno di prestigiosi festival e teatri tra cui l’Auditorium della Conciliazione, l’Accademia di S. Cecilia e i Concerti del Quirinale in Roma, il Teatro alla Scala, Musica e Poesia a San Maurizio e MITO Settembre Musica a Milano, il Festival dei due Mondi di Spoleto, Cantar di Pietre e Verbier Festival (CH), Opera de Lyon (F) e molti altri.
Profondamente interessato alla coralità, soprattutto giovanile, frequenta i corsi di direzione di coro “Chorus” di Bologna con Pier Paolo Scattolin, Roberta Paraninfo, Maurizio Guernieri, Michele Napolitano, della Società Italiana per l’Educazione Musicale con Marida Tosto, “Dirigere il Coro”, dalle voci bianche al coro giovanile” con Marcella Sanna, Basilio Astulez, Lorenzo Donati, “Coro Lab school” con Uirà Kuhlmann, Arnolfo Borsacchi, Daniela Berardino, Luigi Leo, Anna Maria Freschi, Stefano Baroni, Amalia Rizzo, Roberta Paraninfo, Paola Cadonici, Ciro Paduano, e “Musica e Disturbi specifici dell’apprendimento” al Liceo Pertini di Genova.
Dal 2012 al 2013 è maestro assistente e dal 2013 al 2016 dirige il coro della Mailänder Kantorei, coro della comunità di lingua tedesca di Milano. Dal 2014 al 2017 dirige il Coro “Cantemus” di Lugano.
Ha inciso per Stradivarius, Brilliant Classics, Bongiovanni, Arcana, Elegia, Sveriges Radio, Radio Vaticana;
sue esecuzioni sono trasmesse da Rai – Radiotre, dalla RTSI – Rete Due e da ORF1, Österreichische Rundfunk. Il cd della Missa Papae Marcelli di Palestrina che realizza nel 2012 con l’ensemble Odhecaton è premiato con il “Diapason d’or”; il gruppo riceve nel 2018 il prestigioso premio della critica musicale “Franco Abbiati”.
E’ docente di Organo e Clavicembalo al Liceo Musicale “Sandro Pertini” di Genova, e di Vocalità e Fisiologia vocale ai corsi di formazione liturgico-musicale per cantori e direttori di coro della diocesi di Tortona.