“Il verbo essere – uomo in musica”

Anno 2022
Luogo Oratorio San Filippo Neri

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

“Il verbo essere – uomo in musica” é un concerto di Giovane Athena che si é tenuto venerdì 1 aprile alle ore 20.30 presso l’Oratorio San Filippo Neri, con il contributo dell’Università degli studi di Genova.
Il concerto ha visto Anastasia D’amico al violoncello, Fabrizio Francesco Leopardi al violino e Jacopo Famà al flauto.
Il ricavato del concerto é stato devoluto al Centro Storico Ragazzi.

Centro Storico Ragazzi è una Associazione di Promozione Sociale che ha iniziato le sue attività nella primavera del 2008: parrocchie (Carmine, San Giovanni di Pré, San Sisto di Pré, San Carlo, Nunziata, San Luca, San Siro, San Pancrazio, Maddalena,
Santa Maria della Vigne) e altre realtà educative (Movimento Ragazzi, La Staffetta, La Salle, Comitato Umanità Nuova, Suore Filippine, Oratorio San Filippo) hanno deciso di collaborare a creare una rete di intervento nei confronti di quei bambini e ragazzi che vivono il nostro Centro Storico, abitandovi o frequentandolo; molti tra questi partono da situazioni familiari e sociali svantaggiate, economicamente ma non solo, e molti affrontano la fatica dell’emigrazione.
Il doposcuola-oratorio si svolge da lunedì a venerdì, ogni giorno in un luogo differente messo a disposizione dalle Parrocchie, affiancando agli educatori un gruppo di volontari. I ragazzi — tra i 6 e i 18 anni — sono seguiti non solo nei compiti ma affiancati e supportati a 360 gradi, cercando sempre la collaborazione di famiglia, scuola e eventualmente dei servizi sociali e di altri servizi educativi.
Il progetto “Tutti a tavola!” è pensato per quanti non hanno a casa un familiare nell’ora di pranzo e, preceduto dal ritiro presso la scuola Giano Grillo, si svolge tre volte alla settimana presso le suore Filippine. Terminato il periodo scolastico, le attività continuano con il centro estivo “Estate Allegri!”.

Artisti del concerto:

ANASTASIA D’ AMICO
Anastasia D’Amico nasce a Genova nel febbraio 2001.
Ha studiato presso il Conservatorio di Genova sotto la guida del MO Burchietti, attualmente studia alla Scuola di musica di Fiesole sempre sotto la guida del MO Filippo Burchietti.
Vincitrice di primi premi in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui: Concorso Nazionale “RIVIERA ETRUSCA” di Piombino, International Music Competition “Jupiter” di Nervi (Ge), Concorso Nazionale di Luzzogno, dove ottiene un premio speciale per la migliore interpretazione; e primo premio assoluto al concorso internazionale Clara Wieck Schumann, terza classificata all’International Music Competition “Città di Moncalieri” e Primo premio assoluto al concorso internazionale Clara Wieck Schumann. Ha frequentato le Masterclass di perfezionamento tenute dai Maestri Giovanni Scaglione, Elisabeth Wilson, Umberto Clerici e Giovanni Gnocchi, ha frequentato i corsi annuali a Roma tenuti dal MO Francesco Pepicelli.

FABRIZIO FRANCESCO LEOPARDI
Nasce a Genova nel 2001, risiede a Rapallo. A otto anni si è classificato al secondo posto al “Concorso pianistico I.S. Bach città di Sestri” e a nove al “Concorso internazionale città di Nizza”. Ha vinto il “Concorso internazionale Felix Mendelssohn ” di Alassio a 12.
Ha ottenuto a pieni voti il diploma del corso pre-accademico presso il ConservatorioImage
Nicolò Paganini di Genova sia in violino, sia in pianoforte con il Prof. GianfrancoCarlascio.Image
Ha conseguito nel 2019 il Diploma Accademico in violino presso il
Conservatorio Paganini con il punteggio di 110/110 e lode con la Professoressa Daniela Cammarano, Ha studiato in Germania ed in Italia con i maestri Roland Proell , Haum Peter Kim, Oko Vessel , Giulio Franzetti, Roberto Sechi, Elena Aiello.
Nonostante la giovane età si è già frequentemente esibito in Italia e all’estero Imagesia come solista che come componente del “Paganini Philarmonic sexstet”.

JACOPO FAMÅ
Jacopo Famà nasce a Genova nel 2001. Intraprende gli studi musicali nel 2012, presso la scuola media ad indirizzo musicale Bertani, nel 2014 viene ammesso al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Nel 2016 ottiene il primo premio assoluto al Concorso di musica da camera di Milano assieme al pianista, suo gemello, Lorenzo Famà.
Nel 2017 ottiene il primo premio assoluto con votazione unanime al Premio delle Arti a Matera. Nel 2019 ottiene il secondo premio under 20 al concorso Theobald Böhm presso il Conservatorio di Monaco di Baviera; nello stesso anno si aggiudica il primo premio al Concorso di musica da camera di Moncalieri con il Trio Dèmos, che lo vede in collaborazione assieme al gemello e alla violoncellista Anastasia D’Amico. Con il gemello Lorenzo si è esibito in vari concerti, tra i quali spicca quello in occasione del Festivaldei Due Mondi di Spoleto.
Con il Trio Dèmos si è esibito in altrettante occasioni e luoghi, tra i quali si citano Palazzo Spinola di Genova, chiesa di S. Andrea di Levanto e i Musei Vaticani.
Ha conseguito, a ottobre del 2021 , il diploma accademico di primo livello (ovvero una laurea triennale) presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con la massima votazione, lode e Imagemenzione d ‘onore.

L’Associazione Culturale Giovane Athena è nata per la voglia di coinvolgere e promuovere giovani talenti nel panorama artistico e culturale di Genova e non solo. I nostri interessi spaziano dalla danza alla fotografia, dalla pittura alla scrittura, e passando attraverso musica e teatro accogliamo tutto ciò che può essere definito Arte. Abbiamo iniziato con una mostra fotografica,
“stati d’animo di Genova” un buon esordio, poi seguito dal nostro progetto di portata più grande, “Inferno” Imagespettacolo che ha abbracciato musica, danza e recitazione andato in scena questo novembre.
“Inferno” non è stato uno spettacolo qualunque, è stato interamente realizzato da ragazzi tra i 18 e i 20 anni che ci hanno lavorato per più di un anno, conseguendo Insultati straordinari.
l’ultimo nostro progetto è stato una mostra d’arte: “Uomo e Natura tra rispetto e sopraffazione” al Palazzo Ducale di Genova, altro grande successo, in quanto non solo hanno aderito molti giovani artisti, ma abbiamo anche riscontrato una notevole partecipazione del pubblico, che non ha lasciato la sala vuota nemmeno per un minuto. Inutile dire che bolle già molto altro in pentola.
“Da i giovani per i giovani” il nostro mantra a cui teniamo fede per ogni nostra attività.