“con Dio nello zaino” – i diari dal fronte di Padre Generoso da Pontedecimo

Anno 2022
Luogo Oratorio San Filippo Neri

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

“con Dio nello zaino” – i diari dal fronte di Padre Generoso da Pontedecimo é stato un monologo, adattamento di Giancarlo Militello e Carlo Mondatori,
a cura di Carlo Mondatori, con Andrea Panetta e Celso Armento, che si è tenuto il 7 aprile 2022 presso l’Oratorio San Filippo Neri alle ore 21.
Le offerte raccolte durante lo spettacolo sono state interamente destinate alla Caritas Diocesana per l’emergenza ucraina. 

Presentazione:

“Con Dio nello zaino” è tratto dai diari di guerra di Padre Generoso da Pontedecimo, al secolo Attilio Ghiglione (1913 – 1962), frate cappuccino, cappellano militare degli alpini in Grecia e in Russia e poi, dopo l’8 settembre 1943, tra i partigiani della Brigata Osoppo in Friuli.
I diari sono stati raccolti in un libro (“Padre Generoso, stammi vicino… muoio”), a cura di Silvio Scotto e Giancarlo Militello.
L’azione si svolge il 1° marzo 1943 in un’isba di Asdelin, in Russia, dove padre Generoso dice la prima Messa dopo il calvario della ritirata dalle rive del Don. Approfittando del tempo prima dell’inizio della celebrazione, il cappellano rievoca gli ultimi due anni di guerra, rileggendo ciò che aveva annotato…