Concerto per Tutti i Santi 2021


Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Lunedì 1 novembre 2021 ore 16.45, presso l’Oratorio San Filippo Neri di Genova (Via Lomellini 12), si é svolto il concerto per Tutti i Santi a cura del Jazz & Saudade Experience.

Alessandra Cabella – Voce
Fabrizio Cattaneo – Tromba e Flicorno
Mauro Caligaris – Sax alto
Bruno Sartore – Piano
Fabrizio Ciacchella – Contrabbasso
Matteo Pinna – Batteria

Il Concerto di Tuttisanti apre la rassegna Autunno in Oratorio ed è inserito nel Piano di Valorizzazione 2021 del Ministero della Cultura, che pone l’accento su luoghi e tesori d’arte meno noti eppur iconici, da promuovere con eventi nello spirito dell’inclusività proprio alla cultura: arricchire i propri orizzonti artistici e musicali ad un tempo, dalle nostre radici genovesi in un prezioso scrigno barocchetto ai voli che la musica e la poesia consentono, con le note variegate che portano la mente oltre i confini: questo accadrà all’Oratorio di San Filippo Neri in Via Lomellini, capolavoro del barocco genovese, sotto la raffinata dolcezza degli occhi materni dell’Immacolata marmorea firmata da Pierre Puget nel 1670, col contrappunto degli affreschi di Jacopo Antonio Boni, della pala di Simon Dubois fra stucchi, dorature e raffinata boiserie.

Qui la musica dal vivo della band Jazz&Saudade Experience ci accompagnerà in un viaggio ideale, alternando brani strumentali di Jazz modern mainstream e Música popular brasileira. Alessandra Cabella canterà in portoghese sulla base della sua ricerca storica e filologica in quest’ambito musicale e poetico, accompagnata da noti artisti anche di livello internazionale: il sax di Mauro Caligaris, la tromba e il flicorno di Fabrizio Cattaneo non hanno certo bisogno di presentazioni, così come il piano di Bruno Sartore e la solidità della sezione ritmica di Fabrizio Ciacchella al contrabbasso e Matteo Pinna alla batteria. Il concerto conterrà inoltre una sorpresa linguistico-musicale arrangiata dalla stessa band: un mix di vari “samba zeneixi-brasileiros” a sorpresa, sul gioco delle assonanze linguistiche e musicali.

Il concerto, che a norme covid prevedeva ingresso libero, con green pass e mascherina, fino ad esaurimento posti, ha registrato un tutto esaurito.