Primavera in Oratorio XI Edizione

Anno 2014-2015
Luogo Oratorio San Filippo

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Sabato 9 maggio, alle ore 16.45, ha inizio l’Undicesima edizione della rassegna Primavera in Oratorio, in Via Lomellini. La musica risuonerà nello spazio meraviglioso dell’Oratorio di San Filippo, grazie alla partecipazione di tanti artisti e alla collaborazione dei volontari della onlus Oratorium.

locandina

Il primo appuntamento è con l’Ensemble Idee In Note dell’Associazione Studio Musica – Alessandro Alexovits al violino, Ivan Barbuto al Saxofono, Edoardo Valle al violoncello, Chiara Carossa all’arpa celtica, Roberto Lizzio al clavicembalo e al pianoforte. Il titolo del concerto è “Salotto Musicale: trascrizioni e variazioni” e il pubblico verrà guidato a gustare la musica nel suo aspetto di intrattenimento, in un percorso che va dal Medioevo al primo Romanticismo, attraverso opere di J.S. Bach, Haendel, Haydn, Clementi e della tradizione inglese.

La rassegna continuerà domenica 17, alle ore 17, con il Concerto d’organo per il 500° di San Filippo: sarà Marco Ruggeri a suonare il prestigioso organo Serassi 1816 dell’attigua chiesa di San Filippo e verrà presentato il CD realizzato in occasione dei festeggiamenti. Il concerto è in collaborazione con le associazioni musicali Amici dell’Organo e Sant’Ambrogio Musica.

Quindi due appuntamenti di nuovo in Oratorio: sabato 23 alle ore 16.45 “D’Amor cantando – l’amor sacro nella musica dal Medioevo ad oggi”, con il Coro Giovanile Casellese diretto da Luca Dellacasa. E infine sabato 30, sempre alle ore 16.45, “In ricordo del maestro – per il decennale della morte di don Porro”, con il Coro Musica Nova, diretto da Mario Faveto, e il Coro Luigi Porro, diretto da Marco Simoncini.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.