Autunno in oratorio III Edizione

Anno 2007-2008
Luogo Oratorio San Filippo Neri

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Invito

Conferenza

Locandina

Santa Cecilia

 

Autunno in Oratorio

Con il Concerto per Tutti i Santi si inaugura la stagione 2007-2008 all’Oratorio San Filippo in Via Lomellini, ed insieme ha inizio la terza edizione della rassegna Autunno in Oratorio. Riaperto dopo tanti anni di buio e riaffidato dal Comune ai Padri Filippini, l’Oratorio in questi tre anni ha visto un susseguirsi continuo di manifestazioni culturali – concerti, conferenze, mostre –  e di incontri di preghiera; circa 30.000 persone hanno poi approfittato della possibilità di visitarlo nel pomeriggio del sabato, senza contare le comitive che vi fanno sosta durante la settimana.

Giovedì 1° novembre alle 16:30, sarà la Cappella Musicale Filippina, diretta da Giuseppe Mario Faveto, a proporre una prima parte del concerto, tutto di mottetti sacri rinascimentali; una seconda sarà invece affidata all’organo Serassi della Chiesa, suonato da Dennis Ippolito, organista titolare. La presentazione delle attività dell’anno e il brindisi offerto dal CIV Lomellini concludono la serata. L’ingresso, come per tutti gli altri appuntamenti, è libero.

La rassegna, che ha il suo parallelo in quella primaverile, continuerà con un concerto di canto popolare e di trallallero, affidato al complesso vocale La Squadra che in questi anni ha fatto conoscere anche all’estero queste melodie e questo modo di cantare caratteristico della nostra terra: venerdì 16 novembre alle ore 21.

Giovedì  22 novembre alle ore 21, un omaggio a Santa Cecilia, patrona della Musica Sacra: l’abate Michael Zielinski, vide presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali, terrà la conferenza dal titolo “la Musica Sacra nel pensiero della Chiesa attraverso la tradizione oratoriana”. L’invito è rivolto in modo particolare a quanti prestano il loro servizio alla musica sacra, direttori di coro, coristi, organisti.

La rassegna prosegue sabato 1° dicembre, alle ore 16:30, con il concerto “Ai capricci della Sorte”, brani di insieme dal mondo dell’Opera; interpreti saranno gli Allievi di Paola Pittaluga, accompagnati al pianoforte da Francesco Barbagelata.

La conclusione della rassegna avverrà con il tradizionale Concerto dell’Immacolata, con protagonisti il coro Musica Nova e l’orchestra Oratorium Ensemble, diretti da Mario Faveto, sabato 8 dicembre alle ore 16:30. Musiche di Pergolesi, Vivaldi e Mozart.

Tutto si concluderà quindi con un omaggio alla Madonna Immacolata, cui è dedicata la bellissima scultura del Puget che risplende al centro dell’Oratorio; Oratorio che proprio nel giorno dell’Immacolata del 2004 ha iniziato una nuova vita.

Per informazioni: genova@oratorisanfilippo.org