Congregazione
La Congregazione di Genova nasce nel 1° Luglio 1645 per il volere di Camillo Pallavicini, nobile Genovese che divenne sacerdote dell’Oratorio di Palermo in età avanzata.
Pallavicini volle introdurre le opere di Filippo Neri a Genova, ma non riuscì a vederne la realizzazione prima della sua morte. Grazie alla sua eredità nacque la Congregazione.
Inizialmente i padri risiedevano presso la Chiesa di San Pancrazio, ospitati dai Pallavicini, per poi trasferirsi nel 1659 in Via Lomellini, dopo aver passato gli avvenimenti della Grande Peste del 1656.
Da allora qui si svolge il loro apostolato, in particolare nell’animazione dell’Oratorio Secolare, nel culto liturgico, nel ministero delle confessioni, nell’attenzione alla direzione e formazione spirituale dei singoli, nella predicazione familiare della Parola di Dio.
Dal 2014 ai Padri Filippini è affidata anche la cura pastorale della Parrocchia di San Siro.
CHI SIAMO
La congregazione dell’Oratorio è una comunità familiare che, seguendo lo spirito di San Filippo Neri, vive in una casa canonicamente eretta e indipendente (sui iuris) e fa vita comune.
La nostra comunità è animata più dallo spirito di carità che non da una regola e ci aggreghiamo a una casa on piena libertà con l’intento di rimanervi per sempre.
Ciascun membro provvede al proprio sostentamento svolgendo attività lavorative, all’interno o all’esterno della Congregazione, in armonia con lo spirito dell’Oratorio e tali da permettere la vita comunitaria.