Primavera in Oratorio XII edizione – Musica religiosa in Spagna dal XVI al XXI secolo

Anno 2015-2016
Luogo Chiesa San Filippo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailby feather

sabato 14 maggio 2016 – 16:45
rassegna Primavera in Oratorio – XII edizione

Ignacio Ribas Tales, organo Serassi 1816
in collaborazione con Ass. Mus. Amici dell’Organo e S.Ambrogio Musica

ignacioribasIgnacio Ribas Tales nato a Valencia nel 1963, inizia gli studi di pianoforte, clavicembalo e organo presso il Conservatorio della sua città natale e li prosegue presso il Conservatorio Municipale di Barcellona, conseguendo il Diploma Superiore. Sotto la guida di Montserrat Torrent Serra approfondisce la tecnica organistica e si laurea in Musicologia nel dipartimento del C.S.I.C. di Barcellona.
Nel 1988 è premiato al Concurso Nacional de Juventudes Musicales di Gerona e, nel  1990, ottiene, a Santiago di Compostela, il premio Andrés Segovia per l’interpretazione della musica spagnola.
Tra il 1990 ed il 1998 segue numerosi corsi di perfezionamento con i professori Michèle Guyard e Jean Boyer (musica francese), Hubert Meister e Michael Radulescu (integrale delle opere Bachiane), Guy Bovet e Montserrat Torrent (musica spagnola), Zsigmond Szathmàry (musica contemporanea).
Nella duplice veste di esecutore e compositore ha partecipato, come solista o in formazione cameristica,  a numerosi festival e cicli di concerti internazionali in Spagna, Belgio, Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria , Portogallo, Uruguay, Canada.
Importanti Cattedrali lo hanno ospitato in qualità di solista: Notre Dame di Parigi, Lisbona, Brujas, Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Colonia, Bonn, Vienna, Torino, Roma, Montevideo.
Tiene regolarmente master class  sulla musica spagnola che va  dal secolo XVI a secolo XXI. Dal 2003 al 2008 è stato Direttore del Corso internazionale di Organo contemporaneo realizzato ad Andorra dove si sono alternate le più importanti personalità della musica contemporanea per organo.
Nel principato di Andorra, dove risiede, svolge attività didattica ed è Direttore artistico del Festival Internazionale di Organo di Andorra. Nel 2011 ha vinto il Primo premio di Composizione per Organo Cristòbal Halffter, concesso dall’Istituto di studi Bercianos. Attualmente è organista titolare della Chiesa Arcipretale di Sant Esteve di Andorra la Vella.