Primavera in Oratorio XI edizione – Salotto musicale: trascrizioni e variazioni

Anno 2014-2015
Luogo Oratorio San Filippo

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

Salotto musicale – trascrizioni e variazioni
sabato 9 maggio 2015 – 16:45
rassegna Primavera in Oratorio – XI edizione

Ensemble Idee In Note
Alessandro Alexovits, violino
Ivan Barbuto, saxofoni e clarinetto
Edoardo Valle, violoncello
Chiara Carossa, arpa
Roberto Lizzio, clavicembalo e pianoforte

 

Musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, F.J. Haydn, M. Clementi e della tradizione inglese

L’ensemble Idee in note, nasce all’interno dell’Associazione Studio Musica, ed è formato dagli insegnanti dei corsi IDEE. Lo scopo dell’Ensemble, come quello dell’Associazione stessa è quello di divulgare la musica di qualità tramite l’organizzazione e la progettazione ad ampio raggio di eventi musicali ed attività di formazione in ambito nazionale ed internazionale. Presentare la musica come comune luogo di ritrovo serve proprio a dimostrare che la musica è un linguaggio universale senza tempo e senza confini, un’idea che è poi quella principe che anima tutta l’attività, didattica e concertistica, dell’Associazione Studio Musica.
Oltre all’attività concertistica l’Associazione svolge un intensa attività didattica in Centro Storico, a Sampierdarena e a San Martino ed anche in Friuli Venezia Giulia.
Molti ragazzi si sono avvicinati alla musica attraverso i Corsi IDEE in NOTE tenuti dall’Associazione presso la propria sede ed alcuni hanno sostenuto con successo l’esame di ammissione ai corsi Pre-Accademici del Conservatorio “N. Paganini” di Genova. E anche molti adulti hanno iniziato a frequentare i Corsi, riscoprendo un amore per la musica, tenuto sopito e abbandonato, negli anni precedenti.