Autunno in Oratorio X Edizione

Anno 2014-2015
Luogo Oratorio San Filippo

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

locandina

manifesto

Autunno in Oratorio X edizione
“Vi farà Lui buoni in quello che vi vorrà adoperare”

Ritornano i “Sermones” all’Oratorio di san Filippo

“Vi farà Lui buoni in quello che vi vorrà adoperare” come Dio educa la sua Chiesa è il tema della X edizione dei Sermones, conversazioni su fede, attualità e cultura.
Il tema è legato alla preparazione delle celebrazioni per il quinto centenario dalla nascita di San Filippo Neri che inizierà ufficialmente il 23 maggio 2015 con una celebrazione a Roma; a Genova la celebrazione diocesana il 26 maggio. Gli incontri si svolgono sempre il sabato pomeriggio alle ore 16.45, a partire dall’8 novembre e fino al 6 dicembre; l’inaugurazione è invece mercoledì 29 ottobre alle ore 18.15. La tematica prende spunto dalle figure di alcuni santi che sono stati canonizzati con Filippo Neri, ognuno portatore di uno specifico carisma: la contemplazione in Teresa d’Avila, l’azione apostolica nel mondo con S. Ignazio, la missione con San Francesco Saverio, la famiglia e il lavoro in Isidoro l’agricoltore. L’inaugurazione è affidata a Mons. Edoardo A. Cerrato, vescovo di Ivrea, già apprezzato relatore a un recente incontro di aggiornamento del clero. La sua prolusione inaugurale verterà su ‘Verso il V centenario di San Filippo Neri’. Protagonista del primo sabato in Oratorio, l’8 novembre, è Padre Andrea Bello sul tema Avete visto l’amore dell’anima mia? S. Teresa di Avila e il primato della contemplazione; il 15 novembre la parola a Padre Bernardo Cervellera P.I.M.E., direttore di Asianews, su Guai a me se non evangelizzassi” S. Francesco Saverio e la necessità della missione; il 22 novembre interviene Padre Giampaolo Salvini S.J., già direttore de La Civiltà Cattolica sul tema Che io ti conosca intimamente S. Ignazio di Loyola e la vita in Cristo; sabato 29 novembre spazio alla musica con il concerto A tempo nel tempo, contaminazioni musicali dal ‘700 al ‘900, con l’Ensemble Idee in note dell’associazione progetto musica.
Ultimo appuntamento il 6 dicembre con la nota giornalista e scrittrice Costanza Miriano “Qualsiasi cosa facciate, fatela per il Signore” S. Isidoro agricoltore, il lavoro e la famiglia. I Sermones saranno introdotti da un momento musicale a cura dell’associazione Progetto Musica e dell’ensemble Ars Antiqua e si svolgono all’oratorio S. Filippo di Via Lomellini

Mercoledi 29 ottobre ore 18.15
Prolusione inaugurale
“Verso il V centenario di San Filippo Neri”
S.E. Mons. Edoardo A. Cerrato
Vescono di Ivrea

Sabato 1 novembre ore 16.45
Concerto per tutti i santi
Gabriel Faurè – il requiem e la musica del suo tempo
Direttore Marco Zambelli
Assoc. Musicale “I Concerti Spirituali del Gonfalone”
In collaborazione con Genova Vocal Ensemble

Sabato 8 novembre ore 16.45
“Avete visto l’amore dell’anima mia?”
S. Teresa di Avila e il primato della contemplazione
Padre Andrea Bello O.C.D.

Sabato 15 novembre ore 16.45
“Guai a me se non evangelizzassi”
S. Francesco Saverio e la necessità della missione
Padre Bernardo Cervellera P.I.M.E.

Sabato 22 novembre ore 16.45
“Che io ti conosca intimamente”
S. Ignazio di Loyola e la vita in Cristo
Padre Gianpaolo Salvini S.J.

Sabato 29 novembre ore 16.45
“A tempo nel tempo”
Concerto
Contaminazioni musicali dal ‘700 al ‘900
Ensemble IDEE IN NOTE dell’Assoc. Progetto Musica

Sabato 6 dicembre ore 16.45
“Qualsiasi cosa facciate, fatela per il Signore”
S. Isidoro agricoltore, il lavoro e la famiglia
Costanza Miriano