Autunno in Oratorio VIII Edizione

Anno 2012-2013
Luogo Oratorio San Filippo

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

invito

manifesto inaugurale

Autunno in Oratorio  VIII edizione
“Il Vangelo a Genova, storie di fede”

Ritornano i “Sermones” all’Oratorio di san Filippo

E’ solo alla luce di una Speranza affidabile che diventa possibile “affrontare il nostro presente”, ci ricorda il Santo Padre Benedetto XVI nella lettera enciclica Spe salvi. E’ allora cosa di primaria importanza, all’inizio dell’anno della Fede, guardare a chi prima di noi ha vissuto ed incarnato nella propria vita l’incontro con la Grazia.

L’incontro con l’oggi diviene una possibilità di senso ed una promessa di significato solo se nel nostro cammino si dischiudono i segni visibili di un evento che non fa parte di un passato da ricordare con nostalgia ma di una realtà che accade nel presente.

Occorre perciò chiedersi su quali orme porremo i nostri passi nel cammino verso il futuro. Come bambini che si affidano ad un papà o ad una mamma che sono per loro fonte di una chiara promessa circa il significato della vita, dobbiamo chiederci chi vogliamo seguire.

Sotto questa prospettiva diventa allora un viaggio interessante andare a vedere (proprio come accadde ai primi discepoli che andarono e videro dove abitava) come affrontarono le sfide del loro oggi coloro che ci hanno preceduto nel vivere il dono della Fede in questa nostra città di Genova.

Ecco dunque la ragione profonda che ispira, nell’ambito di “Autunno in Oratorio”, la stagione 2012 dei “Sermones” dal significativo titolo “Il Vangelo a Genova, storie di fede”.

La prolusione inaugurale è prevista venerdì 26 ottobre alle 18.15 nella sala dell’Oratorio di san Filippo in via Lomellini e sarà tenuta da S.E.R. Mons. Luigi Palletti, Vescovo ausiliare della nostra Arcidiocesi.

I quattro incontri seguenti – che si terranno il sabato alle 16.45 – presenteranno quattro persone che hanno incarnato la straordinarietà dell’irrompere della novità del Vangelo nella nostra città.

Si comincerà il 10 novembre quando la Prof.ssa Sandra Isetta, dell’Università degli Studi di Genova, illustrerà la figura del Beato Jacopo da Varagine, l’autore della “Leggenda aurea”, uno dei best-seller del Medio
Evo. Sabato 17 seguirà Santa Virginia Centurione Bracelli, introdotta da Padre Gabriele Ambu O.F.M. Cap; il 24 novembre la Prof.ssa Maria Stella Rollandi, dell’Università degli Studi di Genova, ci parlerà della poliedrica figura della  Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale De Ferrari; ed infine il 1° dicembre Davide Gandini, segretario generale del Piccolo Cottolengo Don Orione, ci accompagnerà in una conoscenza
più approfondita di San Luigi Orione, che fece di Genova uno dei capisaldi della sua monumentale opera di carità.

Oltre i “Sermones”, la rassegna “Autunno in Oratorio” prevede anche due concerti.

Il 1° novembre, giorno di Tutti i Santi, alle 16.45, il tradizionale concerto di inaugurazione delle attività oratoriane: un ascolto di soul and blues anche quest’anno offerto dal Ligurian Sea, in collaborazione con ENTEL-MCL.

L’8 dicembre concluderà la rassegna il concerto per l’Immacolata, offerto dal coro Musica Nova sotto la direzione del Maestro Mario Faveto.

San Filippo Neri era solito dire che “se havesse avuto diece persone veramente staccate e che non volessero altro che Christo, gli bastava l’animo di convertir tutto il mondo”, richiamandoci a lui desideriamo rinnovare costantemente le ragioni della nostra Speranza che, lungi dall’essere un rifugio ed una fuga dal mondo, sono l’unica strada che rende la vita umana una straordinaria avventura che punta dritto,
come ci ricorda Dante, verso “l’Amor che move il sole e l’altre stelle”.

Fabio Campinoti

 

venerdì 26 ottobre ore 18.15
Prolusione inaugurale
S.Ecc. Mons. Luigi Palletti
Vescovo Ausiliare

giovedì 1° novembre ore 16.45
Concerto per Tutti i Santi
Ligurian Sea – soul & blues
in collaborazione con ENTEL/MCL

sabato 10 novembre ore 16.45
il beato Jacopo da Varagine
prof.ssa Sandra Isetta, Università di Genova

sabato 17 novembre ore 16.45
santa Virginia Centurione Bracelli
padre Gabriele Ambu, OFM Cap.

sabato 24 novembre ore 16.45
Maria Brignole Sale De Ferrari, duchessa di Galliera
prof.ssa Maria Stella Rollandi, Università di Genova

sabato 1 dicembre ore 16.45
san Luigi Orione
dott. Davide Gandini,  segretario generale del Piccolo Cottolengo di Don Orione

sabato 8 dicembre ore 16.45
Concerto per l’Immacolata
coro Musica Nova, direttore Mario Faveto