8 dicembre 2011

Anno 2011-2012

Facebooktwitterlinkedinmailby feather

lettera completa

lettera eventi

8 dicembre 2004 – 8 dicembre 2011
Il Concerto per l’Immacolata ha scandito anche quest’anno il settimo anniversario della riapertura dell’Oratorio, all’insegna della bellezza e della cultura.
Quest’anno – come riportato nella sintesi allegata – ha visto la conferma delle rassegne ormai classiche, e ha avuto il suo apice nel ciclo di conferenze dei Sermones, “conversazioni su fede, attualità e cultura”. I Sermones, che fanno parte del nostro contributo al dibattito culturale cittadino e si integrano nel Progetto Culturale promosso dalla Chiesa Italiana, hanno visto quest’anno la presenza di un nutrito pubblico che ha confermato l’importanza e la rilevanza del tema da noi scelto per quest’anno: La Musica di Dio ovvero il rapporto tra il linguaggio musicale e la spiritualità della persona umana. Cuore di questo rapporto, come ci ricorda Benetto XVI, è un’apertura radicale nel cuore dell’uomo, segno di una ricerca di bellezza e di splendore che rappresentano una vera e propria finestra verso l’infinito ed una dimensione più autentica della realtà.
Accanto al lavoro per le tante manifestazioni, organizzate e ospitate, e per assicurare la disponibilità dell’Oratorio per le visite, c’è poi stata l’attività di solidarietà. In collaborazione con il Banco Alimentare abbiamo continuato a seguire alcune famiglie in difficoltà; oltre al nostro appoggio ai Padri Filippini per la loro opera, abbiamo collaborato con alcune iniziative di beneficenza di raccolta fondi, e promosso altre in prima persona.
Rinnoviamo inoltre l’invito a visitare il nostro sito Internet, (www.oratorium.genova.it) che è in costante crescita ed è sempre più ricco di documenti, anche audio e video, che testimoniano il nostro cammino ed offrono anche la possibilità a chi non fosse potuto essere presente di assistere agli eventi più significativi da noi realizzati.
Tutto ciò vi scriviamo per dare conto del nostro lavoro e insieme ringraziare quanti ci hanno accompagnato nei mesi trascorsi con la loro simpatia e il loro aiuto! In particolare, vogliamo rendere pubblico il ringraziamento ai volontari, ai commercianti dei CIV Lomellini, e agli artisti ed a tutti gli ospiti che hanno accenttato i nostri inviti (tra tutti Mario Faveto, Paola Pittaluga, Guido Milanese, Roberto Lizzio, Luisella Ginanni, Bruno Rombi, Roberto Cognazzo, Andrea Monda, PierPaolo Bellini, Fausta Franchini Guelfi, Marco Gozzi, il Ligurian Sea Jazz Set).
L’Oratorio si regge sul volontariato e pertanto facciamo appello alla vostra generosità per chiedere il vostro sostegno economico: le opere di solidarietà, come pure le tante manifestazioni
(sempre a ingresso gratuito…) sono rese possibili dagli aiuti che riceviamo.
Ecco il motivo del bollettino di CCP che vi proponiamo, ricordando che queste erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili/detraibili (CCP n° 75957357 intestato a Associazione Oratorium,
causale “donazione liberale associazione Oratorium onlus – c.f. 95080820103”)
C’è poi la possibilità di destinare il 5×1000 attraverso la preferenza che – senza alcun onere aggiuntivo – potrete esprimere sulla dichiarazione dei redditi indicando il nostro codice fiscale
(95080820103).
La vostra generosità ci permetterà di continuare sempre meglio nella nostra opera.
Con i nostri auguri di buon Natale e felice Anno Nuovo!
Genova, 8 dicembre 2011